Fonte: Promotion Magazine
Xchannel, società specializzata in strategia di marketing crosscanale, firma per la seconda volta creatività, gestione e comunicazione del concorso Vinci Livigno con Schleich, concorso a premi che, fino al 30 aprile 2019, permetterà di vincere 3 soggiorni a Livigno a tutti coloro che si recheranno nei punti di vendita aderenti all’iniziativa.
Xchannel consegna l’operazione di co-marketing a due dei suoi brand in portfolio: Livigno, ossia l’Azienda di Promozione e Sviluppo Turistico di Livigno che valorizza, gestisce e sviluppa il turismo nel territorio della celebre località valtellinese, e Schleich, marchio storico tedesco di giocattoli e leader mondiale nella produzione di animali realistici, distribuito in Italia da Selegiochi.
La prima edizione del concorso aveva registrato 1 milione di utenti su Google, uno dei maggiori engagement (1,1%) tra le pagine Facebook dei brand giocattolo durante il periodo della campagna e 800 partecipanti, qualificandosi nel mercato come un caso di studio a livello europeo.
Per Schleich il gioco è l’elemento fondante dello sviluppo di un bambino e per questo è importante puntare sulla qualità e la durata di un giocattolo, così come fanno gli animali realistici e fantastici di Schleich, tra i quali quelli della fattoria. La partnership con Livigno è l’occasione per celebrare l’eccellenza naturalistica della località leader nel panorama del turismo attivo alpino, ma anche per associarsi a un mondo vicinissimo a quello della fattoria: l’Alpen Fest. Partendo da questi presupposti, Xchannel ha creato e sviluppato un concorso che facesse leva proprio su questi valori e che potesse essere una drive-to-store dalle forti connotazioni social, costruita su una co-marketing forte.
Come nel classico gioco “trova l’intruso”, il concorso consiste nel trovare il coniglio rosso che si nasconde in mezzo a centinaia di altri animali nello scaffale Schleich di oltre 300 negozi aderenti, scattarsi una foto con lui e registrarsi sul sito dedicato www.vincilivignoconschleich.it, presentando la prova di acquisto di un prodotto a marchio Schleich. Le foto dell’attività, inoltre, stimolate da materiali per punto di vendita studiati apposta per gli scatti più social, “invaderanno” pacificamente le timeline di Facebook: sia quelle dei clienti sia quella della pagina ufficiale @SchleichIT.
XChannel gestisce tutti gli step del concorso: la creatività, la meccanica, il regolamento secondo le leggi ministeriali, l’estrazione dei premi, la progettazione della landing page, la produzione dei materiali per i punti vendita e l’animazione in alcuni di questi. Inoltre ha implementato una campagna pubblicitaria crosscanale, con azioni mirate su tutto il funnel della shopping experience: online attraverso campagne su Google, sulla Google Display Network, su Fecebook e su Instagram; offline attraverso la presenza di materiali pop sugli oltre 300 negozi e l’animazione in alcuni punti di vendita, nell’avvicinamento alle festività pasquali.
“Forti dell’esperienza dello scorso anno, che si è rivelata un progetto win win per tutti i soggetti coinvolti e un grandissimo successo di pubblico, abbiamo proposto ai clienti di replicare il concorso Vinci Livigno con Schleich!: la loro adesione è stata immediata”, racconta Federico Corradini, ceo di Xchannel. “Segno che l’implementazione di una strategia crosscanale ripaga sia in termini di engagement per il marchio in generale sia in termini di partecipazione e acquisizione di nuovi clienti fisici per i punti vendita”. “Un’attività che dalla meccanica, ai premi, all’esecuzione si sposa perfettamente con i valori di gioco del brand”, dichiara Graziano Grazzini, ceo di Selegiochi. “È un’iniziativa che fa giocare già a partire dal processo di acquisto e che coinvolge tanto i bambini quanto gli adulti. L’attività ha riscontrato grande successo anche tra i punti di vendita aderenti, che hanno visto un’opportunità nel gioco e nella dinamica in un periodo in cui è quanto mai necessaria l’integrazione dei canali di comunicazione e gli spunti creativi per generare traffico in store e valorizzare la shopping experience”.