Drag
Awesome Image Awesome Image

Journal Rassegna stampa 21 Giugno 2022

Mercato XChannel al lavoro con Nava Design: +40% a sell-out su Amazon

Writen by admin@xchannel

comments 0

Fonte: DailyNet

Mercato | XChannel al lavoro con Nava
Design: +40% a sell-out su Amazon

I tool sviluppati dalla prima società in Italia specializzata in marketing e comunicazione crosscanale con sede a Milano e Barcellona, impattano su vendite e performance

XChannel, prima società in italia specializzata in marketing e comunicazione crosscanale con sede a Milano e  Barcellona, da un anno gestisce le strategie promozionali di vendita su Amazon per Nava Design, azienda milanese che propone borse, accessori, stationery e orologi frutto della collaborazione con importanti designer internazionali e sempre alla ricerca del giusto equilibrio tra tra funzionalità e sensibilità estetica.

Dallo scorso anno, Nava ha deciso di aprire la sua vendita al marketplace, puntando sull’assortimento completo e XChannel si è avvalsa dei suoi tool proprietari per supportare il cliente in tutti gli step strategici. 

XChannel – afferma Giulia Di Giacomo, Marketplace Team Leader in XChannel – fonda ogni sua soluzione su dati oggettivi letti su volumi statistici, vale a dire i big data. Grazie ai big data riusciamo a rispondere all’esigenza dei nostri clienti di avere informazioni sulle vendite del loro mercato di riferimento, sui volumi di ricerca degli utenti, sulla profilazione dei consumatori, sul prezzo e sui posizionamenti, oltre che sull’advertising”.

I tool che XChannel ha creato e usato in questo case study per leggere i dati di Amazon sono due, ognuno con un suo obiettivo nel sostegno delle strategie a 360° tra retail e advertising che l’agenzia offre.

Il primo tool, il PPIX, è uno strumento che serve a migliorare gli aspetti SEO delle pagine prodotto. Lo scopo è quello di farle apparire nei primi risultati di ricerca organici su Amazon. Il PPIX opera assegnando dei valori percentuali agli aspetti della SEO di Amazon, in base alla rilevanza che gli stessi aspetti hanno nello shopping behavior dell’utente che valuta il loro acquisto: titolo (20%), descrizione del prodotto (15%), caratteristiche (25%) , immagini del prodotto (25%) e contenuti creativi (15%). 

Utilizzando il PPIX come benchmark quanti-qualitativo, XChannel riesce ad analizzare lo status di una pagina prodotto e a individuare i gap su cui lavorare per ottimizzarla, per portare cioè le schede da 0% a 100%, andando a massimizzare tutti i parametri SEO, con conseguenze dirette sul sell-out di Nava. Ne risulta infatti un effetto costante, documentato e proporzionale sulle vendite incrementali dei prodotti “trattati” con il PPIX.

CON L’XROI OLTRE IL 60% NELLE CAMPAGNE ADV MANUALI

Attraverso le ottimizzazioni effettuate da XChannel sulle pagine prodotto di Nava, oltre agli effetti sulle vendite, vanno menzionate le conseguenze quantitative sui KPIs di marketing e comunicazione: il cliente ha infatti generato +47%  visualizzazioni di pagina e un incremento percentuale del tasso di click del +16% nel giro di 3 mesi.

XChannel ha contribuito a migliorare le performance globali dell’account anche grazie all’XROI. Questo tool permette di condurre analisi sulle performance delle keyword e dei relativi trend di ricerca su periodi determinati. Grazie al suo utilizzo XChannel è riuscita a migliorare del 60% le performance delle campagne advertising manuali dell’account: il tool XROI serve infatti proprio a massimizzare il ritorno sugli investimenti pubblicitari dei clienti di XChannel che lavorano su Amazon, come Nava per l’appunto. L’analisi del paniere di acquisto degli utenti e il confronto delle performance rispetto ai competitor forniscono invece gli strumenti per ottimizzare campagne di retargeting sugli acquisti (+40%).

Infine, monitorando gli step del funnel di vendita con l’XROI, Nava è riuscita a migliorare del 37% il valore di sell-out e incrementare le unità ordinate del 69% (Dati: XChannel).

Daniele Fiore, eCommerce & Amazon Manager in Nava, commenta: “Lavoriamo con XChannel da diverso tempo e siamo orgogliosi di questa partnership e della crescita conseguente sui risultati di vendita. I dati mostrano come una strategia integrata in azione sul lungo periodo possa portare effetti concreti, per questo ci siamo prefissati ambiziosi obiettivi di crescita su Amazon sia in Italia che all’estero entro l’anno”.

Giorgia Riglietti, Account Strategist in XChannel, conclude: “I nostri tool rappresentano per noi un asset strategico e differenziante, oltre che un enorme punto di forza. Il nostro approccio in XChannel prevede la collaborazione sinergica di aspetti quanti e qualitativi, che confluiscono nei nostri strumenti: grazie ai nostri tool il processo di creazione e ottimizzazione delle strategie su Amazon è efficiente, ma soprattutto efficace: vendite incrementali e crescita della quota di mercato digitale lo confermano”.